Assistenza per anziani
Anni Sereni.
I Servizi e Le Prestazioni
Agli ospiti della RSA Anni Sereni vengono garantite le prestazioni ed i servizi che concorrono al mantenimento dello stato di salute, delle capacità funzionali residue, della cura di sé, ovvero al recupero della massima autonomia possibile, in funzione del raggiungimento e/o mantenimento del miglior livello possibile di qualità della vita.
All’interno della R.s.a. Anni Sereni opera una équipe multidisciplinare, come previsto dalla vigente normativa, così composta:
Il Direttore Sanitario che esplica, nei confronti degli anziani assistiti, compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione avvalendosi, qualora lo ritenga opportuno, di consulenze specialistiche e di esami di diagnostica strumentale. All’interno della R.s.a. è coadiuvato, per l’erogazione delle prestazioni, dal Medico di Medicina Generale. Il Direttore Sanitario, inoltre, coordina un’ équipe multidisciplinare composta dal personale sanitario e da quello socio assistenziale come Infermieri per l’erogazione delle prestazioni infermieristiche garantite 24 ore su 24.
Fisioterapisti, terapista occupazionale e assistente sociale per prestazioni fisioterapiche e riabilitative finalizzate al mantenimento delle abilità, allo svolgimento delle comuni attività quotidiane (deambulazione e azioni elementari di vita anche con idonei supporti), nonché alla rieducazione psicosociale, soprattutto attraverso attività occupazionali, alla riabilitazione cognitiva.
Prestazioni di assistenza generica alla persona è garantita dal personale dipendente in possesso di idonea qualifica professionale (O.S.S./ O.S.A.), ciascuna per i compiti propri della qualifica di appartenenza. Le prestazioni di assistenza generica alla persona comprendono l’igiene dell’ospite e la cura della persona e del suo abbigliamento, l’aiuto personale e l’alimentazione dell’ospite, l’accompagnamento e il supporto a terapie sanitarie e riabilitative, la sorveglianza generica continuativa, la collaborazione con le altre figure professionali per lo svolgimento di altre attività previste dal piano individuale, inclusa la mobilizzazione periodica dell’ospite, in caso di allettamento prolungato, per la prevenzione delle lesioni da decubito.
Il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) pone l’accento sulla personalizzazione dell’intervento e consente di focalizzare l’attenzione sulla Persona Disabile, ospite della Residenza, tenendo conto dei suoi bisogni e dei suoi desideri.
Tutte le prestazioni sanitarie nei confronti degli ospiti sono assicurate dall’ASL o sono comunque a carico del SSR.
Sono garantite le prestazioni specialistiche, farmaceutiche, protesiche e integrative. Esse comprendono visite specialistiche, prestazioni specialistiche e di diagnostica strumentale, di laboratorio e per immagine, nonché le altre prestazioni specialistiche, di assistenza protesica e integrativa, erogabili dal servizio sanitario regionale ai sensi della normativa vigente.
I Nostri Alloggi
La R.s.a. Anni Sereni dispone di n°26 camere di degenza. All’atto dell’ammissione verrà assegnato all’anziano un posto letto in camere da tre o due letti, tutte dotate di servizi igienici attrezzati comprensive di ausili per la non autosufficienza, a seconda della disponibilità e necessità oggettive.
Le camere vengono assegnate agli ospiti da parte della Direzione a seconda della disponibilità, del bisogno dettato dalle condizioni fisiche e mentali, della corretta gestione dei posti letto, in modo da facilitare la convivenza con altri compagni
Il Vitto
I pasti sono preparati e garantiti dalla cucina interna alla struttura, tramite cuochi propri che provvedono alla preparazione di tutti i pasti, che devono essere adeguati sia dal punto di vista dell’apporto calorico, che negli orari di somministrazione, delle temperature di servizio e di ambienti puliti e confortevoli.
Le colazioni, le merende pomeridiane, le tisane e bevande breack, sono preparate nella cucina e nelle tisanerie di piano. La dieta proposta è quantitativamente e qualitativamente equilibrata e rispondente alle esigenze dell’utenza.